Il Santuario di Loreto

Il Santuario di Loreto

1735
Santuario - Loreto | B&B Montegallo
Santuario - Loreto | B&B Montegallo

La meravigliosa cittadina di Loreto, nel cuore della campagna marchigiana a pochi km dal B&B Montegallo, deve la sua notorietà al santuario dove viene preservata e si venera la Santa Casa della Vergine Maria. Questi è un luogo sacro, che lo stesso Papa Giovanni Paolo II ha definito come “vero cuore mariano della cristianità”.
Il santuario è stato per centinaia di anni, e lo è tuttora, uno dei luoghi di pellegrinaggio di maggior interesse del mondo cristiano cattolico.
Nel corso della storia è stato visitato da papi, da centinaia di santi e beati e da milioni di pellegrini da tutto il mondo ogni anno.

Ricerche archeologiche e storiche hanno recentemente dimostrato, a sostegno di un’antica tradizione, che la Santa Casa è proprio la casa natale di Maria, un tempo situata a Nazareth, dove originariamente visse e ricevette l’Annuncio Evangelico. Le pietre che costituivano le pareti della casa, situata all’interno di una grotta scavata nella roccia – tuttora venerata in territorio palestinese – furono trasportate a Loreto via nave dai soldati crociati.

Dalla seconda metà del 1400 a Loreto, vista la moltitudine di pellegrini in visita alla sacra reliquia, si cominciò a costruire il magnifico santuario, con il concorso negli anni di artisti ed illustri architetti quali Giuliano da Maiano, Bramante, Sansovino, Vanvitelli, Bandinelli, Melozzo da Forlì, Signorelli – solo per citarne alcuni.

E’ doveroso ricordare anche il pellegrinaggio Macerata-Loreto che dal 1978, anno della sua istituzione in concomitanza con l’elezione di papa Giovanni Paolo II, vede decine di migliaia di pellegrini giungere a piedi al Santuario da Macerata.

Loreto è anche uno splendido borgo che ospita capolavori di architettura, scultura e pittura come le tele di Lorenzo Lotto custodite nel Museo “Antico Tesoro della Santa Casa”. Loreto, una città d’arte, tutta da scoprire!

Vorresti passare le tue vacanze a Loreto, tra religione e arte?
Scegli la nostra struttura, prenota adesso per un soggiorno davvero indimenticabile!