Ancona, capoluogo delle Marche

Ancona, capoluogo delle Marche

2059
Ancona, capoluogo delle Marche | B&B Montegallo
Ancona, capoluogo delle Marche | B&B Montegallo

Ancona, a pochi km dal B&B Montegallo, è il capoluogo della provincia omonima e delle Marche.
Affacciata sul mare Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani.
Città d’arte ricca di monumenti e con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione.

Fondata dai Greci che le diedero il nome di Ἀγκών (Ankòn, gomito) in quanto situata su un promontorio a forma di gomito piegato che protegge il porto naturale, fu nel corso della storia un importante porto romano prima e bizantino poi, crocevia delle rotte commerciali verso l’oriente.
La sua posizione a ridosso del Monte Conero che si apre sul mare in una posizione suggestiva, le valse l’appellativo di Porta d’Oriente.
Spesso in conflitto con Venezia per la supremazia delle rotte commerciali nel mare Adriatico, fu annessa successivamente allo Stato Pontificio e fu teatro di importanti battaglie durante il Risorgimento e nel processo di unificazione d’Italia con la decisiva Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860.

Simboli della città sono la Cattedrale di San Ciriaco, a picco sul mare, il cui stile romanico si fonde con quello bizantino e il Passetto, un ampio terrazzamento che offre una vista mozzafiato sulla Riviera del Conero. Impossibile non citare anche l’Arco di Traiano, la Cittadella, il Lazzaretto, le chiese di S. Maria della Piazza e di S. Francesco alle Scale, tutti siti di grande bellezza e importanza storico-culturale.

Splendide anche le sue spiagge, in particolare Portonovo, noto centro balneare ed artistico, affacciato sull’omonima baia, meta di migliaia di turisti ogni anno durante il periodo estivo.

Vorresti passare le tue vacanze estive in questa bellissima località?
Scegli la nostra struttura, prenota adesso per un soggiorno davvero indimenticabile!