Il Saccottino

Il Saccottino

1814
Saccottino | B&B Montegallo
Saccottino | B&B Montegallo

Conosciuto con il nome di “saccottino”, il pain au chocolat è un dolce che ha origini francesi: fondamentalmente è un crossaint dolce con base di pasta sfoglia.
Questa ricetta rappesenta la maniera più “dolce” di iniziare la giornata e servito caldo, si sposa benissimo con un cappuccino spolverato con il cacao.

Ingredienti:
1,5 dl di latte intero
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito di birra
30 gr di zucchero
110 gr di burro
1 cucchiaino di sale
2 barrette di cioccolato fondente
1 tuorlo

Preparazione:
Prendete un pentolino e versatevi il latte scaldandolo con il microonde o su un fornello a fiamma bassa: unite con lievito, fino a farlo sciogliere, mescolando.
Versate zucchero e farina in una terrina unendo il lievito fino a completo assorbimento fino ad ottenere un impasto elastico: avvolgete in una pellicola trasparente, lasciando

riposare prima per una notte in frigo e la mattina successiva 1 ora fuori.
Sul piano di cottura spolverare un pò di farina, stendere la sfoglia quadrata (1cm circa); porre al centro il panettodi burro e in seguito richiudere la pasta.
Stendere l’impasto con il mattarello ripiegandolo tre volte e avvolgere ancora con pellicola trasparente.
Riporre in frigo per 30 minuti e ripetere la stessa operazione alre 3 volte.
Spolverare ancora il piano, stendendo la pasta ricavando 8 rettangoli di media misura, su ognuno dei quali porre un pezzetto di cioccolato ripiegando la pasta su se stessa.
Riporre i saccottini ottenuti in una teglia rivestita da carta da forno spennellandoli con torlo d’uovo e latte lasciandoli riposare a temperatura ambiente per due ore circa:

infine riporli in forno a 210° per circa 20 minuti.
una ricetta sicuramente lunga ed elaborata, ma il cui risultato ottenuto soprà soddisfare sicuramente anche il palato più esigente!

ARTICOLI SIMILI

Ciambellone | B&B Montegallo

1240
Biscotti di pasta frolla | B&B Montegallo

1901